CLINICA DELLA COLONNA

La clinica della colonna di FISIOLAB si rivolge a tutti quelli che hanno la necessita’ di valutare, curare, prevenire e monitorare nel tempo i disturbi della colonna.

Il dolore muscolo-scheletrico colpisce il 95% delle persone; i dolori cervicali e dorso-lombari sono i più comuni e spesso sono dovute a posture scorrette tenute per tempi prolungati, vita sedentaria, lavori pesanti, attività fisica troppo intensa etc..

Nel nostro centro un’equipe di professionisti del settore, specializzati e con esperienza, sarà in grado prendere in carico il paziente dalla prima valutazione iniziale per tutto il percorso terapeutico da effettuare fino al suo definitivo completamento e di monitorarlo nel tempo affinchè si possano prevenire ulteriori disturbi o nuove problematiche patologiche.

CAUSE PRINCIPALI:

• Traumatiche (incidenti stradali, incidenti sul lavoro, traumi sportivi…)
  • Sovraccarichi fisici
  • Sforzi improvvisi
  • Posture scorrette
  • Vita troppo sedentaria
  • Lavori usuranti
  • Obesità
  • Gravidanza
  • Problematiche viscerali (gastriti, stitichezza, coliti intestinali, calcoli renali, etc…)

SINTOMATOLOGIA:

• Dolore localizzato
  • Dolore notturno
  • Dolore diffuso agli arti superiori (se il problema è cervicale) o agli arti inferiori (se il problema è lombare)
  • Limitazione meccanica del movimento
  • Radicolopatie (Parestesie o formicolii agli arti superiori o inferiori dovuti spesso a presenza di ernie discali o protrusioni)
  • Difficoltà ad effettuare le attività quotidiane
  • Difficoltà ad effettuare attività lavorative o sportive
  • Difficoltà a mantenere specifiche posture per tempi prolungati
  • (solo per le cervicalgie) cefalee, torcicollo, ronzio auricolare, offuscamento di vista, perdita di concentrazione e memoria

PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI:

• Lombosciatalgia (Arto inferiore)
  • Cervico-brachialgia (Arto superiore)
  • Torcicollo
  • Ernia del disco o protrusione discale
  • Sindrome del piriforme
  • Blocco o rigidità muscolare
  • Lombalgia da patologia reumatica o autoimmune (es. Artrite reumatoide, Spondilite anchilosante…)

FASI DELLA RIABILITAZIONE:

Lo staff del FISIOLAB attraverso specifiche metodologie, precisi strumenti di valutazione e tecniche integrate di fisioterapia, osteopatia e posturologia offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi per la salute e il benessere della persona e il nostro approccio prevede un piano terapeutico approfondito e personalizzato per ogni soggetto che prevede l’esecuzione di 3 fasi, da noi definite “le 3 fasi della riabilitazione”.

1°FASE: VALUTAZIONE

Si effettua attraverso:

• Anamnesi – Raccolta dati attraverso domande che il terapista fa al paziente
  • Analisi delle indagini diagnostiche effettuate dal paziente (Rx, Ecografie, Risonanza, Tac…)
  • Analisi del dolore (Localizzazione, durata, tipologia…)
  • Valutazione clinica attraverso Test funzionali per verificare il livello di mobilità articolare, forza e resistenza muscolare
  • Pianificazione del percorso terapeutico
  • Comunicazione al paziente degli obiettivi da raggiungere con il percorso terapeutico tra cui i tempi di recupero, il numero di sedute da effettuare, la tipologia di lavoro e i costi da sostenere

2°FASE: FASE TERAPEUTICA

• Fase antalgica – ridurre il dolore attraverso l’utilizzo di terapie elettromedicali quali Ultrasuono, Tecarterapia, Laserterapia, Onde d’urto, Magnetoterapia, Tens, Ionoforesi, Correnti galvaniche, Elettrostimolazioni, Pressoterapia
  • Fisioterapia manuale – Terapia manuale, mobilizzazioni articolari, manipolazioni vertebrali, Osteopatia, tecniche di scollamento tissutale, manipolazione fasciale, linfodrenaggio
  • Massoterapia
  • Bendaggio funzionale
  • Kinesiotaping

Nella fase terapeutica, il nostro Team in ogni singola seduta effettua un lavoro integrato e sinergico tra terapia strumentale a scopo antalgico e antinfiammatorio e Terapia Manuale per migliorare la mobilità articolare e lo stato patologico del paziente in maniera definitiva.
LO STAFF FISIOLAB HA L’ASSOLUTA PREROGATIVA DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI CON IL PAZIENTE NEI TEMPI PIU’ BREVI POSSIBILI (Compatibili con la natura del problema) CON LA FINALITA’ COMUNE DI OTTENERE UN RECUPERO DEFINITIVO E PIENAMENTE SODDISFACENTE.

3°FASE: ATTIVAZIONE MOTORIA

• Ginnastica posturale – può essere effettuata individuale o di gruppo
  • Esercizio terapeutico personalizzato – attraverso attrezzatura specifica quali pesi, elastici, Ball, Spalliere, Tapis Roulant, Cyclette, Macchinari da palestra, Trx…
  • Stretching e allungamento muscolare specifico