TENS E IONOFORESI

Cos’è la Tens?

La TENS terapia è una tecnica di elettroterapia utilizzata in fisioterapia con finalità analgesicoantalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.

La sigla TENS deriva dalle lettere iniziali delle parole inglesi “Transcutaneous Electric Nervous Stimulation” (stimolazione elettrica transcutanea nervosa), in quanto la tecnica è quella di applicare sulla cute per mezzo di placche TENS elettroconduttive, dei particolari impulsi elettrici che eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate proprio sotto la pelle.

Gli impulsi nervosi così prodotti, attraverso i nervi sensoriali, risalgono verso il midollo spinale bloccando a questo livello “la porta di ingresso al dolore” (processo gate control). Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore, i quali non giungendo al nostro cervello non verranno percepiti. Allo stesso tempo, questi impulsi TENS comandano al mesencefalo di produrre betaendorfine, cioè sostanze fisiologiche che hanno gli stessi effetti della morfina e in tal modo si completa l’azione analgesica con la totale scomparsa del dolore.

Cos’è la Ionoforesi?

Per ionoforesi (iòno-phòresis = trasporto di ioni) si intende l’introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua ( la corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore.
Questo è possibile perché tutti i farmaci presentano la caratteristica della presenza di ioni positivi, negativi, o entrambi (bipolari) – carichi quindi elettricamente – e, sfruttando quindi il principio fisico della migrazione ionica da un polo elettrico all’altro, otteniamo una somministrazione transcutanea, che sfrutta cioè la pelle come via di somministrazione.
In questo modo si può applicare il farmaco direttamente nella sede interessata dalla patologia riducendo così i tempi terapeutici.
Di conseguenza c’è una regressione dei sintomi in un tempo minore.
Quindi circoscrivendo l’effetto terapeutico solo alla zona interessata, possono essere curate alcune affezioni dolorose (algie) dell’apparato muscoloscheletrico derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicalgia, strappi muscolari, ecc.

Prenota la tua Prima Visita Gratuita

Individua e risolvi definitivamente la tua problematica grazie al nostro approccio fisioterapico e medico mirato per superarlo in modo efficace. Se hai della documentazione portacela e analizzeremo in maniera approfondita la tua situazione. Ti indicheremo il percorso risolutivo su misura per te.

Seguici sui Social