CLINICA DELLA SPALLA

La clinica della spalla del FISIOLAB si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di valutare, curare, prevenire e monitorare una problematica o patologia di spalla.
Le problematiche di spalla sono tra i disturbi più diffusi nelle persone con età superiore ai 40 anni.
La spalla è l’articolazione più libera e mobile del nostro corpo perché compie movimenti complessi su tutti i piani dello spazio ma è anche una delle più complesse in quanto è costituita da 5 articolazioni (Gleno-omerale, Acromion-claveare, sterno-claveare, scapolo-toracica, Sottodeltoidea) che devono essere mantenute in equilibrio tra loro tramite un sistema meccanico composto da tendini e muscoli (Sovraspinoso, Sottospinoso, Sottoscapolare, Piccolo rotondo e capo lungo del bicipite) noto con il nome di “cuffia dei rotatori”.

La causa principale del dolore di spalla è quasi sempre legata ad un’alterazione di queste strutture e a scompensi meccanici tali da provocare possibili lesioni tendinee.
I tendini della Cuffia dei rotatori più soggetti a lesione anche per localizzazione anatomica sono il T. Sovraspinoso e il T. Sottoscapolare.

Nella spalla l’equilibrio tra la stabilità e il movimento è difficile da mantenere ed è per questo che le patologie di spalla necessitano di terapie specifiche per la cura definitiva del problema che eviti un quadro patologico degenerativo e qualsiasi forma di cronicizzazione che sarebbe di lenta e complicata guarigione.

Nel nostro centro un’equipe di professionisti del settore, specializzati e con esperienza, sarà in grado prendere in carico il paziente dalla prima valutazione iniziale per tutto il percorso terapeutico da effettuare fino al suo definitivo completamento e di monitorarlo nel tempo affinchè si possano prevenire ulteriori disturbi o nuove problematiche patologiche.

CAUSE PRINCIPALI:

• Meccaniche – dovute a sovraccarichi ripetuti e per tempi prolungati (es. Tendinopatie calcifiche, borsiti e capsuliti adesive…)
  • Traumatiche – da incidenti stradali, lavorativi, sportivi (es. fratture, lussazioni e distorsioni di spalla…)
  • Terapia manuale/Kinesiterapia
  • Artrosiche – da processo degenerativo
  • Artritiche – da patologie autoimmuni
  • Kinesiotaping
  • Secondarie – legate a problematiche cervicali, sindromi dello stretto toracico, patologie
    sistemiche o viscerali

SINTOMATOLOGIA:

• Dolore meccanico o a riposo
  • Dolore notturno
  • Rigidità articolare
  • Limitazione funzionale
  • Difficoltà di compiere le normali attività quotidiane, lavorative e sportive
  • Formicolio o parestesie all’arto superiore – spesso legati a ernie discali cervicali
  • Attrito articolare
  • Riduzione della forza muscolare

PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI:

• Fratture ossee (omero, clavicola, scapola)
  • Lesioni tendinee (o di cuffia)
  • Spalla congelata o capsulite adesiva
  • Tendinopatie calcifiche
  • Sindromi da conflitto
  • Rigidità muscolare
  • Patologia di spalla da malattia reumatica o autoimmune

FASI DELLA RIABILITAZIONE:

Lo staff del FISIOLAB attraverso specifiche metodologie, precisi strumenti di valutazione e tecniche integrate di fisioterapia, osteopatia e posturologia offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi per la salute e il benessere della persona e il nostro approccio prevede un piano terapeutico approfondito e personalizzato per ogni soggetto che prevede l’esecuzione di 3 fasi, da noi definite “le 3 fasi della riabilitazione”.

1°FASE: VALUTAZIONE

Si effettua attraverso:

• Anamnesi – Raccolta dati attraverso domande che il terapista fa al paziente
  • Analisi delle indagini diagnostiche effettuate dal paziente (Rx, Ecografie, Risonanza, Tac…)
  • Analisi del dolore (Localizzazione, durata, tipologia…)
  • Valutazione clinica attraverso Test funzionali per verificare il livello di mobilità articolare, forza e resistenza muscolare
  • Pianificazione del percorso terapeutico
  • Comunicazione al paziente degli obiettivi da raggiungere con il percorso terapeutico tra cui i tempi di recupero, il numero di sedute da effettuare, la tipologia di lavoro e i costi da sostenere

2°FASE: FASE TERAPEUTICA

• Fase antalgica – ridurre il dolore attraverso l’utilizzo di terapie elettromedicali quali Ultrasuono, Tecarterapia, Laserterapia, Onde d’urto, Magnetoterapia, Tens, Ionoforesi, Correnti galvaniche, Elettrostimolazioni, Pressoterapia
  • Fisioterapia manuale – Terapia manuale, mobilizzazioni articolari, manipolazioni vertebrali, Osteopatia, tecniche di scollamento tissutale, manipolazione fasciale, linfodrenaggio
  • Massoterapia
  • Bendaggio funzionale
  • Kinesiotaping

Nella fase terapeutica, il nostro Team in ogni singola seduta effettua un lavoro integrato e sinergico tra terapia strumentale a scopo antalgico e antinfiammatorio e Terapia Manuale per migliorare la mobilità articolare e lo stato patologico del paziente in maniera definitiva.
LO STAFF FISIOLAB HA L’ASSOLUTA PREROGATIVA DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PROGRAMMATI CON IL PAZIENTE NEI TEMPI PIU’ BREVI POSSIBILI (Compatibili con la natura del problema) CON LA FINALITA’ COMUNE DI OTTENERE UN RECUPERO DEFINITIVO E PIENAMENTE SODDISFACENTE.

3°FASE: ATTIVAZIONE MOTORIA

• Ginnastica posturale – può essere effettuata individuale o di gruppo
  • Esercizio terapeutico personalizzato – attraverso attrezzatura specifica quali pesi, elastici, Ball, Spalliere, Tapis Roulant, Cyclette, Macchinari da palestra, Trx…
  • Stretching e allungamento muscolare specifico